Seleziona una pagina

Confetture a Firenze | Il progetto Blommig Garden.

da | Set 29, 2020 | Firenze

Oggi vi vogliamo parlare di un luogo che a Firenze produce delle confetture artigianali davvero particolari, ma non solo. È una anche fattoria didattica, un luogo di degustazione di formaggi e prodotti locali, e che organizza degli aperitivi in mezzo alla natura. Molti dei suoi prodotti sono disponibili sul nostro store. Stiamo parlando di Blommig Garden, progetto della vivacissima Violetta Gallotti. 

A due passi da Firenze, un angolo di produzione di confetture

Arrivarci non è difficile, basta uscire un po’ dalla città. Superata Bibe, invece di imboccare la galleria subito dopo la rotonda, saliamo per la vecchia strada che portava al Galluzzo. Alla prima curva, fermiamo la macchina ad un cartello scritto come una lavagna, che promette la vendita di confetture artigianali: siamo arrivati al Blommig Garden!

ACQUISTA SU OPLí: VERDURA LOCALE E DI STAGIONE A FIRENZE

Violetta apre il cancello e scendiamo nello spazio. Una nidiata di mici si abbevera davanti ad un chiosco. Dentro il recinto, si aggirano sonnacchiose le pecore, e più in là una coppia di asini strofina il collo dolcemente. Sediamo su una sdraio mentre la natura si stende sotto il sole: che pace! Quello notiamo subito è la cura con cui sono sistemati gli spazi e le piante. Violetta si siede con noi e le facciamo alcune domande.

Dal metodo per la preparazione delle confetture al suo rapporto con gli animali. Una breve intervista con Violetta e alcune curiosità sul suo progetto fiorentino

[Team Oplí] Che cosa ha fatto nascere il progetto BG?

[V] Tutto è iniziato nel 2012, quando insieme alla mamma ho deciso di iniziare a produrre confetture e marmellate a Firenze, proprio qui, nel nostro campo. C’era venuta l’idea e la voglia di creare uno spazio a Firenze per la creazione di confetture particolari. Non solo dunque confetture più classiche come quella di albicocchefichi o di fragole, ma abbiamo sperimentato con la frutta e le spezie, per creare pere e cannella, o pere e cacao. Ma anche con la verdura, per preparare una delicatissima confettura di cipolle! Oppure la mia preferita: peperoni gialli, paprika e noci.

confetture e marmellate firenze

[Team Oplí] Seguite un metodo per creare le vostre confetture a Blommig Garden?

[V] Il nostro metodo di lavoro è tradizionale e naturale. Cerchiamo di produrre confetture biologiche guardando ai sapori del passato e alle confetture che facevano i nostri nonni: la base di partenza comprende sempre due elementi, zucchero e limone. E nient’altro!

blommig garden

[Team Oplí] Ma BG non riguarda solo confetture: educazione, natura, territorio…

[V] Esatto! Blommig Garden si è espanso e ha preso forma nel tempo. Oltre alle confetture, l’idea era quella di mettere su una fattoria didattica. Da quest’anno poi abbiamo iniziato a fare gli agro-aperitivi, in cui facciamo degustare i nostri prodotti: pinzimoni e formaggi freschi da abbinare ai sapori delle conserve.

blommig garden

[Team Oplí] …e poi ci sono hai anche tantissimi animali!

[V] Loro non possono mancare. Asine, conigli, pecore e la nostra mascotte: il maialino Manlio. Questa è la parte più soddisfacente del progetto da gestire: quando vedo Manlio che impara a fare il giro, o le asine che vengono vicino per farsi coccolare. È stupendo.

Leggi anche…

Ma non sempre facile: ho dovuto seguire corsi e documentarmi molto. La natura e gli animali sono descritti come angeli, in realtà non è vero: bisogna capire questo aspetto perché è importante, e bisogna avere l’esperienza per gestire le reazioni di certi animali. Però è costruttivo, perché questa relazione è puramente fisica, e ci porta ad analizzare i nostri limiti e paure. Con loro sei te stesso: se sei nervoso lo percepiscono, non si può nascondere!

maiale firenze

Oltre le confetture, odori e sapori lungo la via: le erbe e l’orto del Blommig Garden di Firenze

Lungo il vialetto di ghiaia sentiamo un profumo che pizzica il naso: ci fermiamo un attimo ad annusare meglio rapiti dalla fragranza. Nelle aiuole curatissime crescono il timo, la salvia e il rosmarino. Ma queste piante non servono affatto solo per abbellimento: hanno una funzione ben precisa.

Erbe aromatiche: come arricchire le confetture e i piatti

Violetta ci spiega che alcune di queste erbe sono aggiunte alle confetture, per renderle più particolari e fresche: per questo il loro sapore non ha niente a che vedere con i barattoli che si possono trovare sullo scaffale del supermercato. Ma le erbe servono anche per la preparazione di un mazzo di erbe aromatiche, da usare per insaporire in cucina i propri piatti, la carne e il pesce: basta un pizzico di questi aromi e tutto può diventare speciale. C’è anche un orto da cui sono ricavate frutta e verdura, e che servono per la produzione di quelle confetture speciali a cui accennava poco prima. Qui tutto sembra essere tenuto insieme da un’attenzione straordinaria, né sembra mancare proprio niente di buono e naturale!

Torniamo alla macchina rilassati e felici per la mattinata trascorsa. Blommig Garden è veramente un’oasi di prodotti locali, un laboratorio di confetture artigianali e un piccolo paradiso che tenta di presidiare il territorio in modo sano.

Fai la tua spesa online di confetture e marmellate a Firenze!

Puoi scoprire sul nostro store le migliori marmellate artigianali e tutti i prodotti in vendita provenienti da Blommig Garden, un angolo di pace e amore a due passi da Firenze.

Ti potrebbe interessare anche…