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Frullati di frutta e verdura: come e perché prepararli!

da | Dic 7, 2020 | Firenze

frullati di frutta e verdura

Fare frullati di frutta e verdura è davvero semplice: occorre soltanto mischiare nel frullatore ortaggi e frutta, in una proporzione di 40% verdure e 60% frutta. L’aggiunta della frutta ai frullati migliora il sapore ed è un ottimo modo per arricchire la dieta in una maniera sana ed equilibrata. Scopriamo di cosa si tratta.

Perché aggiungere i frullati alla propria dieta

Aggiungere questa bevanda alla propria dieta ha degli effetti positivi per la salute: si riscontra infatti una digestione agevolata e un migliore assorbimento dei nutrienti, oltre che a fornire il fabbisogno giornaliero di fibre, che si attesta intorno ai 25-40 g. Poiché contengono fibre, sono altamente nutrienti e forniscono cibo di buona qualità alle cellule, si può inoltre concludere che i frullati sono utili anche per dimagrire.

La migliore frutta e verdura di Firenze arriva a casa tua grazie a Oplí. Le storie dei produttori locali: La Ciompa, Guado al Cerro, Blommig Garden.

Come preparare i frullati di frutta e verdura

Preparare un frullato non potrebbe essere più semplice e immediato. Bisogna mettere le verdure, la frutta tagliata a pezzi e l’acqua, il latte, o le tisane in un frullatore, e azionarlo per 1 o 2 minuti. Non importa in quale ordine inserire gli ingredienti, basta che le verdure risultino ben tritate e omogenee. Si può aggiungere il succo di limone o un estratto di vaniglia per migliorare il sapore. Utilizzare anche la migliore acqua che si possa trovare, o almeno quella del rubinetto filtrata. Se il frullato è troppo denso, aggiungere acqua o un altro liquido. Se troppo liquido, aggiungere altra frutta. Se è troppo aspro oppure amaro, aggiungere un dolcificante come il miele, i datteri o lo sciroppo d’acero.

Frullati di frutta

frutta fresca firenze

Tra i più preparati ci sono i frullati con la banana, o i frullati di mela, ma sono anche molto utilizzati i cachi, le pesche, l’uva, i fichi e melone. Meglio utilizzare meno tipi di frutta possibile, per riuscire a distinguere i differenti sapori all’interno del frullato. Si consiglia di usare la frutta più matura possibile, dato che la frutta acerba conferisce un sapore sgradevole al frullato. Un altro consiglio è quello di rompere e tagliare la frutta in pezzi piccoli, così da agevolare il lavoro del frullatore.

Frullati di verdure

verdura fresca firenze

Il cavolo e le bietole sono verdure che si prestano particolarmente per preparare i frullati, ma in generale andrebbero utilizzate tutte le verdure a foglia verde, quindi anche le lattughe e gli spinaci: mescolare le verdure in un frullato è un ottimo modo per ricavarne i nutrienti, perché il frullatore rompe le membrane cellulari rendendo facilmente disponibili i nutrienti. Importante non dimenticarsi delle foglie con steli fibrosi da aggiungere al frullato! Le verdure sono da aggiungere nella misura che più piace. 

Come suggerisce anche la nutrizionista Alessandra Grifoni, le verdure biologiche sono le migliori, in quanto prive di pesticidi ed erbicidi, e contengono più nutrienti e più minerali rispetto a quelle normali che si trovano al supermercato. 

Frullati, ricette di stagione: i frullati della stagione fredda con gli ortaggi e i prodotti del territorio

Durante l’autunno e l’inverno diventano disponibili le mele e le pere, ma soprattutto gli agrumi, che soddisfano il nostro fabbisogno di nutrienti come la vitamina C, utilissimi per tenere lontani raffreddori e febbri. Si può evitare in questa stagione l’utilizzo di ghiaccio e frutta congelata, visto che il clima è abbastanza freddo.

Tra i frullati della stagione fredda più facili da preparare, il team di Oplí consiglia:

Queste indicazioni sono valide per preparare un litro di frullati di frutta e verdura. Per le mele consigliamo di utilizzare le mele cotogne del Giardino della Luna di Mosciano, morbide e naturali!

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Mangiare bene, aiutare il pianeta.

Bibliografia

Miles Kristine, Guida completa ai frullati verdi, Macro Edizioni, 2015.