Seleziona una pagina

Fare spesa online a Firenze: novità, vantaggi e comodità.

da | Set 22, 2020 | Firenze

fare spesa online

Siamo molto abituati ad andare al supermercato per fare la spesa, mentre siamo meno abituati a fare la spesa online. Siamo abituati a prendere la nostra auto, aggirarci con i carrelli tra gli scaffali pieni, e finire a fare la coda alle casse. Siamo meno abituati ad aprire il nostro smartphone e fare la spesa in un attimo con un click. Questo è paradossale.

Perché continuiamo con il metodo tradizionale? Perché ci appare naturale, e perché un tempo è stata anche l’unica soluzione per fare la spesa. Fino ad oggi la mentalità è stata questa generalmente: o passiamo dallo shopping mall per comprare un po’ di tutto in una sola volta, oppure dall’ortofrutta di fiducia sotto casa, magari per trovare quel particolare prodotto di qualità a cui siamo affezionati. Oggi sono cambiate molte cose, sia grazie alle nuove tecnologie, sia per i tempi, non sempre facili, in cui viviamo. La domanda giusta è: perché lo facciamo ancora? Esistono delle soluzioni ibride ed efficaci che mettono insieme digitale, la tradizione del territorio e l’offerta dei produttori, e che sono capaci di cambiare totalmente, e in meglio, il nostro modo di fare la spesa. Vediamo dunque insieme quali sono i principali cambiamenti e vantaggi.

Come fare spesa online oggi

Come cambia fare la spesa ai tempi del Covid-19

La pandemia ha cambiato totalmente i modi di fare la spesa. Alla contrazione dell’offerta dei prodotti nei supermercati, è cresciuta una consapevolezza e una domanda per quei prodotti stagionali e che rispettano l’ambiente, per cibi più sani, non importati e di provenienza locale.

ACQUISTA SU OPLí: VERDURA LOCALE E DI STAGIONE A FIRENZE

La chiusura di bar, ristoranti ed altri esercizi commerciali ha portato poi molti consumatori a spendere di più per fare la spesa, ma anche ad esigere prodotti di una qualità più elevata. Così è crollato drasticamente anche il tempo impiegato nei supermercati per fare la spesa, per il motivo di dover ridurre i contatti tra le persone. Tutto questo si è tradotto in un cambiamento nelle abitudini d’acquisto, con l’espandersi della spesa online.

spesa a domicilio

I vantaggi della spesa online

È vero, il supermercato offre il vantaggio di poter scegliere fisicamente i prodotti, di toccarli con mano e inserirli nel carrello. Ma questo, se ci si pensa bene, è l’unico vantaggio che questa modalità di spesa offre. Fare la spesa online invece ne offre diversi per l’utente, diretti e indiretti.

Una spesa più comoda

Con la consegna a domicilio non si deve perdere più tempo in lunghe file e code con l’auto, tempo che può essere impiegato per fare sport, stare con le persone che si amano, e in generale vivere meglio. Online puoi fare la spesa dove vuoi, anche dall’ufficio, risparmiando tempo ed essendo meno stressati, e quando vuoi, in qualsiasi orario tu desideri. È possibile fare la spesa in anticipo: durante le feste o le vacanze, si può trovare la spesa consegnata a casa. E se un prodotto viene dimenticato, nessun problema! È possibile aggiungerlo all’ordine fino alle 23.00 del giorno prima della consegna.

Donne e anziani non devono più caricare e trasportare prodotti e carichi pesanti, e inoltre tutti i clienti possono ricevere un’assistenza telefonica e sui social media per qualsiasi problema e/o informazione riguardante la propria spesa.

Una spesa eco-friendly

Tra gli effetti più interessanti c’è quello di poter generare un notevole impatto ridotto sull’ambiente. Secondo uno studio della Carnegie Mellon University, le attività di un e-commerce rilasciano nell’atmosfera il 35% di CO2 in meno rispetto a quelle di un retail tradizionale. Come si spiega questo dato? È piuttosto chiaro: riducendo gli spostamenti dei consumatori verso un centro di approvvigionamento, e di questi verso i fornitori, viene generato meno inquinamento e un impatto ridotto sull’ambiente.

Perché fare la spesa online a Firenze con Oplí

spesa online

Oltre alle caratteristiche esposte sopra, Oplí garantisce altri vantaggi e novità per fare la spesa online a Firenze e nella provincia di Firenze.

Prodotti di stagione, prodotti locali, prodotti di filiera corta e filiera corta italiana

L’assortimento è amplissimo in termini di qualità dei prodotti e di prezzi per permettere di scegliere la soluzione più adeguata per le proprie esigenze, sempre rispettando i tempi della natura. Non si trovano solo frutta e verdura, ma una vasta gamma di prodotti complementari: carni, bevande, olio, vino e confetture, e altri prodotti introvabili nei supermercati.

SCOPRI I NOSTRI PRODUTTORI: Il biologico della Ciompa.

L’assortimento segue una selezione stringente sui fornitori e i produttori, e i prodotti sono disponibili seguendo il criterio della stagionalità. Inoltre tutti i prodotti presenti sullo store sono rigorosamente prodotti locali o di filiera corta italiana.

La spesa online eco compatibile, rapida e accattivante

Il packaging è completamente riciclabile ed ecologico. La spesa nel pacco viene ordinata seguendo un criterio estetico e funzionale, per garantire un’esperienza d’acquisto accattivante: i prodotti pesanti sono ordinati sul fondo, e quelli più leggeri sopra. La consegna della spesa avviene tramite l’utilizzo di mezzi refrigerati, e la consegna a casa avviene in 24h dall’ordine, ed è al piano. Niente più fatica a salire le scale con pacchi pesanti!

Come fare la spesa su internet con Oplí

Su Oplí fai la spesa con un click. Decidi i tuoi prodotti, seleziona l’orario di consegna, e ricevi il tuo pacco al piano in 24h. Un servizio rapido, semplice e sicuro! Scopri come funziona per ricevere la spesa a domicilio.

Scopri la nuova esperienza di spesa a domicilio

Sebastiano, uno dei fondatori di Oplí, spiega le principali novità dell’esperienza di spesa sul sito: la data prima di tutto!

Fai la tua spesa online!

Adesso non ci sono più misteri dietro la spesa online. Non ti resta che fare un salto sul nostro store per fare una prova!

spesa online firenze