Seleziona una pagina

Le migliori aziende agricole biologiche della Toscana

aziende agricole biologiche toscana

Su questa pagina puoi restare sempre aggiornato sulle aziende agricole biologiche più virtuose della Toscana. Oplí raccoglie e sostiene l’agricoltura bio della nostra regione, e lo fa andando alla scoperta di nuovi mondi organici, e permettendoti di ricevere a casa i prodotti di queste splendide realtà toscane. La spesa dal contadino? Ecco chi sono i protagonisti.

Guado al Cerro. Biologico e pacciamatura a Scandicci

Edoardo Martini è un ragazzo giovane che coltiva frutta e orticole insieme alla sua fidanzata, e vende i suoi prodotti online grazie ad Opli. Edoardo utilizza differenti tecniche di coltivazione biologica, come la pacciamatura e lombricoltura per coltivare al meglio. La biodiversità è il suo mantra. Scopri la storia di Edo di Guado al Cerro.

Fattoria Altomena. L’olio e il vino BIO che da Pelago conquista il mondo

Altomena è una realtà locale che produce olio biologico di altissima qualità e un vino biologico esportato in tutto il mondo. Situata a Pelago, sulle colline sovrastanti la confluenza dei fiumi Sieve e Arno, la fattoria Altomena ha realizzato alcuni tra i migliori oli BIO toscani e italiani. Scopri come Nico realizza il suo vino e il suo olio.

Poggio di Camporbiano. Un modello di agricoltura sostenibile in Toscana.

A San Gimignano, Camporbiano è un’azienda agricola biologica a ciclo chiuso, dove ogni singola parte è connessa con l’intero: gli animali concimano i campi con il letame, sui campi concimati sono coltivati i cereali, da cui viene realizzata la farina e anche il pane. L’obiettivo è non specializzarsi, ma diversificare, come si faceva una volta. Gli animali qui mangiano solo fieno, erba, orzo e crusca; niente mais né insilati. Le vacche non sono curati con gli antibiotici ma con la fitoterapia, e il latte biologico e i formaggi biologici vengono realizzati artigianalmente senza conservanti né additivi chimici. Scopri come funziona Poggio di Camporbiano.

La Ciompa. Duo biologico ortodosso alle porte di Firenze.

aziende agricole biologiche toscana

La Ciompa è un’azienda agricola biologica che a due passi Firenze produce ortaggi e frutti bio. Li abbiamo intervistati per conoscere tutti i segreti dietro il concetto di biologico ortodosso, che parte sempre da un’osservazione della natura. Ecco la filosofia green di Alessandro e Monica.

Toscana Legumi. Fagioli antichi e biologico a Montelupo Fiorentino

aziende agricole biologiche toscana

Pur essendo un elemento importante della cucina tradizionale e contadina, in Toscana sembra difficile avvicinare le aziende agricole biologiche alla produzione dei fagioli e del secco, perché le aziende agricole toscane sono molto più orientate alla produzione del fresco. Non è così per Saverio e la sua azienda di famiglia, Toscana Legumi, che sceglie di lavorare e produrre fagioli e legumi biologici, nelle varietà più antiche e meno utilizzate. Vai alla storia di Saverio.

Blommig Garden. Confetture biologiche e fattoria didattica a Firenze.

confetture biologiche toscana

Blommig Garden è il progetto della vivacissima Violetta Gallotti, un’oasi di tranquillità alle porte di Firenze dove Violetta sperimenta con le erbe aromatiche e crea in tutta tranquillità confetture particolari, come la confettura pere e cannella, o pere e cacao, oppure la più ganza di tutte: peperoni gialli, paprika e noci. Le sue confetture biologiche guardano ai sapori del passato e alle marmellate dei nostri nonni: la base di partenza comprende sempre 2 elementi, zucchero e limone. E nient’altro! Blommig Garden è anche una fattoria didattica, un luogo di degustazione di formaggi e prodotti locali, e un chiosco per fare aperitivi in mezzo alla natura. Scopri di più su Violetta e sul Blommig Garden.

Birrificio Oltrarno. Birra biologica e zafferano BIO dalle colline fiorentine.

birra artigianale firenze

La birra del birrificio Oltrarno è 100% artigianale e biologica, prodotta interamente con orzo e luppolo non trattati. Il luppolificio è stato realizzato utilizzando varietà pregiate e aromatiche come Cascade e Chinook. Inoltre sopra la collina di Marignolle viene realizzato anche lo Zima di Firenze, lo zafferano rosso delle colline fiorentine. Scopri come il Birrificio Oltrarno realizza la sua birra biologica artigianale.

Le Sorgenti di Toscana. Confetture, rosa canina e succhi di frutta da San Godenzo

rosa canina toscana

Le Sorgenti è un’azienda agricola di Pierangelo e Cristina, situata nel comune di San Godenzo, in un territorio incontaminato dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Quest’azienda produce succhi di frutta e confetture completamente biologiche, e per rispettare la qualità delle materie prime, effettua una lavorazione di queste a bassa temperatura, senza utilizzare pectina. Gustati i prodotti biologici dell’appennino.

Cooperativa Agricola Firenzuola. La carne biologica del Mugello.

allevamento biologico toscana

La CAF è una cooperativa che riunisce i piccoli allevatori attivi sulla filiera del Mugello. La cooperativa è riconosciuta dalla regione Toscana come operatore biologico dal 2000. Gli allevamenti biologici CAF sono a ciclo chiuso e seguono il sistema della linea vacca-vitello: il vitello nasce libero e resta con la madre fino allo svezzamento. Dopo lo svezzamento, gli animali sono alimentati con foraggi essiccati, alimenti biologici per l’apporto di sali minerali e proteine di natura vegetale e non OGM. La carne bio della CAF inoltre riporta etichette con riferimenti precisi e rigorosi all’allevamento di provenienza, al luogo e alla data di macellazione dell’animale. Scopri di più sulla CAF.

Ordina online i prodotti di queste aziende agricole biologiche della Toscana

spesa online biologico

Ora che ne sai un po’ di più, puoi ricevi a casa frutta, verdura biologica e di stagione. Ma anche bevande, confetture, formaggi e carne BIO! La vendita online del biologico non è mai stata così semplice per un’azienda agricola toscana. E tu puoi scegliere con la spesa a domicilio di godere ogni giorno della freschezza e della qualità dei prodotti di filiera corta.

Mangiare bene, aiutare il pianeta.